Polizze Pistoia più basse, anche a fronte di contesto di maggiore incidentalità
Il costo delle polizze assicurative per gli automobilisti è, senza dubbio, spesso tra i più elevati in Italia: il motivo è abbastanza semplice, e riguarda tutti gli incidenti che ogni anno si verificano nel nostro paese, sia a causa di automobilisti distratti, sia a causa di persone disoneste che simulano gli incidenti per truffare le compagnie assicurative.
Un problema molto diffuso, e che ancora oggi vediamo diffondersi a macchia d’olio, che dimostra come il prezzo elevato delle polizze riguardi per lo più gli automobilisti italiani, ed ancor di più coloro che vivono in quelle regioni d’Italia in cui si registrano più facilmente gli incidenti. Secondo una recente indagine portata avanti da Facile.it, ad esempio, sono i toscani i più distratti ed imprudenti della nazione, con una percentuale che tende a crescere nella città di Pistoia, dove si registrano ben 6,2% di automobilisti con colpa. Questa situazione – non va meglio alle altre città della Toscana come Prato, Massa e Lucca – non fa che determinare l’aumento del costo delle assicurazioni, ovvero della Rc auto, che è quella che più facilmente rischia di avere delle contrazioni o degli aumenti proprio a causa di questa situazione.
Il caso della Toscana, però – o ancor meglio, di Pistoia – è singolare. Se ne era già parlato qualche mese fa, ma ancora oggi si tratta di una situazione più che mai attuale, visto che, nonostante la presenza di un maggior contributo di automobilisti con colpa (in fatto di incidenti), si registra un calo del premio assicurativo negli ultimi mesi.