Abolizione voucher in Italia: prossimi all’abolizione, non si potrà più dal 31 dicembre 2017
Siamo ormai prossimi all’abolizione voucher in Italia: i buoni lavoro, che inizialmente le aziende avrebbero dovuto impiegare per il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio nei confronti dei collaboratori non dipendenti, una tantum, si preparano ad andare in pensione. È quanto è stato stabilito e deciso all’interno del Decreto Legge n. 25/2017 che ha abolito la possibilità di acquisto dei buoni lavoro Inps per la retribuzione delle prestazioni di lavoro occasionale ed accessorio.
Le aziende potranno, quindi, fare riferimento a questo tipo di pagamento ancora per un po’, ma non per sempre: c’è tempo, infatti, fino al 31 dicembre 2017 per il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio, ma solo per i buoni lavoro che erano stati comprati già alla data del 17 marzo 2017. La decisione è stata presa dopo che, per diverso tempo, le imprese e le aziende hanno continuato ad utilizzare, in maniera del tutto erronea e scorretta, i buoni lavoro, senza così regolarizzare i rapporti di lavoro che avrebbero dovuto essere trasformati in contratti più concreti e regolamentati.
Ad oggi, quindi, le aziende dovranno fare riferimento ad altre tipologie di contratti, in attesa dei prossimi provvedimenti che potranno essere annunciati dal Governo nei mesi a venire.