Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato che presto ci saranno controlli molto duri su sgravi fiscali in Italia, dal momento che nel nostro paese spesso accade che, anche a fronte di una specifica legge, ci siano persone intenzionate a eludere i controlli ed anche la legge stessa. Si parla soprattutto di sgravi fiscali, che molte aziende hanno sfruttato in loro favore pur non avendo i requisiti per farlo: le decontribuzioni volute dalla Legge di Stabilità soprattutto in merito alle assunzioni a tempo indeterminato sono uno dei motivi più importanti per i quali dovranno essere messi in atto questi controlli e colpire duramente le aziende che beneficiano di sgravi di cui, in effetti, non hanno diritto.
Sono circa 60mila le imprese nell’occhio del ciclone Inps: queste aziende, infatti, hanno eluso i controlli beneficiando di circa 600 milioni di euro, denaro che non gli spettava per legge. Questa situazione, che è di per sé molto grave, va pertanto verificata: “Noi vogliamo bene alle imprese – ha dichiarato ancora Poletti – ma a quelle buone, ovvero quelle aziende che rispettano davvero le regole. Le altre, quelle che eludono la legge, verranno controllate e duramente colpite.”
In ogni caso, contro tutte le critiche fatte, per il ministro del Lavoro si tratta comunque di risultati importanti, dal punto di vista lavorativo ed umano.