Stretta sul bollo auto in arrivo: chi non ha effettuato il pagamento non potrà accedere alla revisione
È in arrivo la stretta sul bollo auto: chi non ha effettuato il pagamento di quella che è a tutti gli effetti un a tassa legata al possesso dell’automobile non potrà fare la revisione e, quindi, il suo veicolo verrà fermato. È quanto era stato deciso in un emendamento che, se diventerà legge, diventerà operativo a partire dal 1 gennaio 2018.
La decisione presa in merito alla stretta sul bollo auto potrà quindi avere sia degli effetti positivi che qualche effetto negativo: i primi sono quelli che riguardano il contrasto all’evasione sul pagamento del bollo auto, che potrebbe permettere un rientro economico non indifferente, come già avvenuto, ad esempio, con il canone Rai in bolletta. Il secondo, però, potrebbe essere legato al fatto che, se questa cosa avvenisse, potrebbe avere delle conseguenze non proprio positive per il contribuente, che si ritroverebbe ad affrontare una legge vessatoria. Anche perché se è v ero che il bollo è una tassa sulla proprietà, è anche vero che la revisione è una tassa di circolazione, senza la quale non è possibile circolare.
Quel che è certo è che qualora l’emendamento diventasse legge, il contribuente non in regola sarebbe costretto al pagamento delle parti mancanti, riuscendo così a contrastare in maniera importante il mancato pagamento della tassa di proprietà sull’automobile.