Addio roaming da oggi: 15 giugno 2017, è ufficiale lo stop al pagamento aggiuntivo
Ci siamo, è ormai ufficiale, anche se diversi operatori telefonici hanno già aderito alla proposta di abbattere i costi del roaming internazionale per i clienti che si trovano all’estero. I quali, come è noto secondo quanto stabilito all’interno della nuova normativa e secondo il Regolamento UE 2015/2120, potranno accedere anche dall’estero alle stesse opportunità di quando ci si trova nel proprio paese.
Così, telefonate e messaggi, ma anche il traffico dati, potranno avere lo stesso costo di quanto avviene in Italia, anche laddove ci si trovi all’interno di altri paesi dell’Unione Europea. Addirittura, con la nuova normativa si potrà anche utilizzare il proprio pacchetto offerta, ovvero si potranno utilizzare i giga, il numero di messaggi ed il numero di telefonate anche all’interno di un altro paese, purché rientri, però, tra i Paesi dell’Unione Europea.
Questa possibilità è data per aiutare il cliente a livello economico, consentendo così di usufruire di vantaggi molto importanti: con la propria tariffa o la propria promozione, si potrà infatti telefonare, mandare messaggi o navigare allo stesso prezzo dell’Italia. Ciò è possibile, ufficialmente, a partire dalla giornata di oggi, giovedì 15 giugno 2017, ma molti operatori hanno giocato d’anticipo, offrendo lo stesso sconto ai propri clienti in tempi ancor più brevi.