Polizze fantasma: l’IVASS aggiorna l’elenco. Le assicurazioni fantasma aumentano e sono stati rilavati nuovi casi di compagnie assicurative fasulle
La piaga delle assicurazioni false è in crescita e non dà tregua a chi per risparmiare un po’ sulla Rc Auto, cade nella trappola di compagnie assicurative che poi tali non sono, ma compiono delle vere e proprie truffe.
L’Ivass è l’autorità che si occupa di vigilare sul settore assicurativo e, proprio in questi giorni ha aggiornato l’elenco delle compagnie che compiono truffe.
Del triste elenco entrano a far parte due nuove compagnie: una è polacca e si chiama Tuir, mentre l’altra è Bulgara e ha il nome di Nadejda.
È importante fare attenzione quando si assicura il proprio mezzo, in quanto se si è rimasti vittima di una truffa ed in presenza di un sinistro, si dovranno pagare di tasca propria i danni che l’assicurazione fantasma non pagherebbe.
Se al verificarsi di un controllo sulla strada si viene colti con una polizza assicurativa falsa, le sanzioni saranno salatissime e potranno arrivare anche a 3.393 euro con possibile sequestro del mezzo.
Purtroppo la piaga delle assicurazioni fantasma ha preso piede ormai da qualche anno anche in Italia, ma prestando un po’ di attenzione e cercando le giuste garanzie con si correranno pericoli.