Monete da 1 e 2 centesimi: il Parlamento Italiano non può prendere la decisione relativa alla sospensione di questo taglio di denaro
C’è solo un ente che può prendere una decisione così importante: infatti, è il Consiglio Europeo che, secondo quanto è emerso dalle ultime novità e indicazioni, ha la facoltà di decidere se sospendere la circolazione delle monetine di piccolo taglio. Si tratta chiaramente di monetine che possono comportare qualche fastidio, soprattutto per tutti coloro che non hanno grandi possibilità di riconoscere queste monetine e che tendono a non vederle nel loro portafogli: parliamo soprattutto degli anziani, che spesso fanno fatica a vedere queste monetine.
È anche vero che però la presenza di queste monetine – che spesso sono state considerate inutili –implica anche, talvolta, la necessità di rendere un prezzo in eccesso o in difetto, scelta che non appare delle più ottimali.
Tuttavia, è solo il Consiglio Europeo che può prendere una decisione così importante come quella di scegliere se continuare a produrre queste monetine – che comunque sono inutili, ma hanno il loro perché – oppure no. Ed è proprio per questo motivo che il conio continuerà a produrre le monete da 1 e 2 centesimi, almeno fino a prossima decisione contraria.