Sgomberare gli ambienti di un immobile è un compito non difficile, ma sicuramente pesante. Le operazioni da svolgere non sono molte, si tratta però spesso di dover svuotare diversi ambienti, in cui gli oggetti si sono accumulati nel corso del tempo.
Il sopralluogo
Prima di farsi attirare da annunci di sgombero appartamenti gratis è importante contattare la ditta di sgomberi per permettere l’effettuazione di un sopralluogo. Solo dopo aver visto in modo accurato la realtà dei fatti è infatti possibile preparare un preventivo delle operazioni da svolgere.
Il preventivo poi dovrà essere dettagliato e può comprendere una serie di servizi aggiuntivi. Può infatti capitare di dover svuotare una cantina, senza svolgere altro tipo di compito. Alcune aziende invece propongono non solo lo svuotamento ma anche la pulizia degli ambienti sgomberati, che potranno poi essere sfruttati nel modo che si desidera.
Le operazioni di sgombero
Svuotare una cantina, un vecchio appartamento, o un solaio non è cosa facile. Questo perché anche in ambienti in cui si notano, a vista, pochi oggetti, spesso si nascondono diversi tranelli qua e là, ben celati da anni di incuria. Sono infatti molte le persone, soprattutto anziane, che tendono ad accumulare alcuni tipi di oggetti. A lungo andare cantine e solai si riempiono di cose varie, alcune utili, altre del tutto inutili.
Ci possono essere anche elettrodomestici o apparecchiature che disperdono nell’ambiente materiale tossico o nocivo, o addirittura oggetti che possono avere un certo valore. In linea generale conviene rimuovere ogni cosa in modo sistematico, controllandone anche lo stato di conservazione.
Guadagnare dallo sgombero
Può anche capitare di trovare qualcosa, durante lo sgombero, che abbia effettivamente un certo valore. Ad esempio un vecchio mobile o un’apparecchiatura da collezione. Prima di affidare lo sgombero ad una ditta specializzata è importante prevedere queste possibilità, decidendo con gli addetti cosa avverrà in casi di questo genere.
Si può infatti decidere di affidarne la vendita agli stessi addetti, cosa che porterà ad ottenere uno sconto sulle operazioni di sgombero. Oppure si può decidere di tenere l’oggetto per sé, vendendolo in un secondo momento, magari dopo una valutazione da parte di esperti.
In entrambi i casi si può guadagnare in modo significativo, soprattutto nel caso in cui si sgomberino locali molto antichi, che non sono stati toccati da vari decenni. A volte tale fortuna capita anche nel caso di sgombero di locali industriali.