Esenzione bollo auto storiche o d’epoca: per accedere alla possibilità di non pagare il bollo auto, è necessario, tra l’altro, essere in possesso di un veicolo molto “anziano”. Ecco quali sono, allora, le soluzioni importanti per coloro che possiedono auto d’epoca
Un’automobile d’epoca o comunque un’auto storica, oltre ad essere bella da vedere – se, chiaramente, curata e mantenuta nel tempo – è anche un’automobile che, in molti casi, evita che vi sia per essa il pagamento del tanto odiato bollo auto. Si tratta di quella tassa prevista e obbligatoria per ogni automobilista che, proprio grazie ad essa, può chiaramente evitare il pagamento del bollo solo in alcuni casi, e tra essi rientra anche il possesso di un’auto di tipo storico.
Infatti, una delle possibilità interessanti è proprio quella che prevede l’esenzione dal pagamento del bollo, nel caso in cui vi sia anzianità del veicolo: questa possibilità, però, è stata modificata a partire dall’inserimento della Legge di Stabilità 2015 secondo la quale i veicoli ultraventennali devono ancora essere soggetti al pagamento del bollo auto.
L’esenzione, pertanto, non riguarda più questa categoria di auto storiche, ma solo quelle che hanno almeno 30 anni dall’immatricolazione, che comunque sono soggette al pagamento di tassa provinciale di 51,60 euro.