RC Auto in America: studiata una applicazione che permette di verificare l’eventuale uso dello smartphone durante la guida e quindi di avvantaggiare (o svantaggiare) l’automobilista a seconda dell’utilizzo o meno del dispositivo
Quella di cui vogliamo parlare oggi è una “trovata” americana che dovrebbe permettere di ottenere due risultati molto importanti: da un lato, quello di garantire una maggior sicurezza su strada per gli automobilisti, mentre dall’altro lato quella di far pagare di meno in merito alla assicurazione auto, nel caso di maggior rispetto delle regole.
Di cosa si tratta? La nuova applicazione dotata di sensori che è stata lanciata dalla Allstate, che è una delle più importanti compagnie assicurative statunitensi, prevede che chi utilizza lo smartphone alla guida debba pagare un premio assicurativo più elevato rispetto a chi, al contrario, ne fa un minor uso. Anche perché, ovviamente, un maggior utilizzo del dispositivo mette più facilmente a repentaglio non solo chi guida, ma anche eventuali automobilisti che si incrociano per strada. Quando si è al volante, non ci si dovrebbe distrarre e, secondo studi ed analisi, è stato evidenziato che l’uso dello smartphone è oggi una distrazione molto importante, che rischia di mettere a serio rischio l’incolumità dell’automobilista e di tutti gli altri.