Disdetta assicurazione casa: molte persone decidono di assicurare il proprio immobile da intemperie, calamità naturali, furti, stipulando una specifica polizza assicurativa in grado di proteggerli da problemi di questo tipo.
Tuttavia, prima di decidere e di optare per una assicurazione sulla casa, è anche necessario informarsi circa le possibilità di risparmio, completezza, ed anche capacità di comunicazione da parte delle polizze, che devono fornire anche efficaci informazioni circa i tempi e le modalità della eventuale disdetta assicurazione casa. Poiché appunto non tutte le polizze operano allo stesso modo, è anche bene conoscere le modalità ed i tempi relativi ad una eventuale disdetta, soprattutto per evitare che vengano fuori problemi per il consumatore.
In generale, chi non è soddisfatto della propria polizza assicurativa e vorrebbe presentare la disdetta, deve prima di tutto leggere cosa viene riportato all’interno del contratto e dell’opuscolo informativo: spesso, per recedere, sono previste delle penali, motivo per cui se esse sono troppo costose potrebbe essere meglio attendere la semplice scadenza dell’assicurazione.
In ogni caso, la disdetta dovrebbe essere un proprio diritto, in quanto rappresenta semplicemente una richiesta di annullamento del contratto. Nel caso di sottoscrizioni effettuate prima del 3 aprile 2007 (ovvero prima che entrasse in vigore il Decreto Bersani), era possibile presentare la disdetta solo dopo tre anni dalla stipula del contratto, mentre nel caso di sottoscrizioni successive a quella data, si può presentare richiesta ogni anno. In generale, la disdetta va presentata almeno 60 giorni prima della scadenza.