Guida autonoma in Italia: si lancia la sperimentazione della guida autonoma anche nel Bel Paese. Si potrà quindi ottenere la possibilità di sperimentazione veicoli a guida automatica, anche in Italia, grazie ad un nuovo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Anche in Italia si potrà accedere alla garanzia relativa alla guida autonoma: una possibilità molto interessante che riguarda la sperimentazione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida, anche nel Bel Paese. Questa opportunità è stata data con la pubblicazione che è stata effettuata sulla Gazzetta Ufficiale, e che è prevista all’interno del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti secondo quanto previsto nella Legge di Bilancio 2018.
Sono interessanti ed innovativi i sistemi di assistenza alla guida per quel che riguarda le nuove infrastrutture: la sperimentazione delle automobili che verranno guidate in maniera automatica su determinati tratti di strada, avverrà quindi per merito della legge che prevede l’autorizzazione della sperimentazione dei veicoli a guida automatica su strada.
In questa situazione si aggiunge anche la figura del supervisore: infatti, l’occupante dell’automobile dovrà comunque prestare la supervisione sulla vettura, e dovrà comunque essere sempre in grado di controllare la macchina indipendentemente dal fatto che essa possa essere o meno automatizzata.