Rincaro occulto modalità: il trucco del pacchetto di fazzoletti di carta, 9 anzichè 10. E sulla quantità, l’azienda ne guadagna
Il costo di un prodotto rimane uguale – o in alcuni casi, nei più gravi, tende addirittura ad aumentare – ma in compenso, il contenuto del prodotto non è più lo stesso ma tende a calare: è questa la problematica importante legata al consumismo recente, in un’epoca in cui il rincaro occulto dei prezzi ai danni degli ignari consumatori risulta essere l’ultimo baluardo di una società estremamente consumistica e che non pensa che a sé stessa.
Ma quali sono le modalità in cui avviene questo rincaro nascosto? Abbiamo parlato, di recente, del fatto che i prodotti contengono al loro interno un minor quantitativo di materie prime, mentre il prezzo rimane lo stesso; al consumatore non va all’occhio nell’immediato questa differenza, anche perché l’entità è talmente minima da non destare sospetti, ma il tanto che basta per rendere comunque economicamente un vantaggio per l’azienda. Infatti, su una confezione scorta da dieci pacchetti di fazzoletti di carta, se ad ogni pacchetto manca un fazzoletto – sono 9 anziché 10 – la confezione non sembrerà più piccola ma è come se al suo interno mancasse un intero pacchetto. Pertanto, il consumatore perde dieci fazzoletti di carta, pagando lo stesso prezzo che pagava prima per lo stesso quantitativo, e l’azienda ne recupera dieci.