Rincaro occulto prezzi consumatore: ecco cosa è importante modificare al giorno d’oggi
Il rincaro occulto dei prezzi sui prodotti alimentari e non solo si configura in molte diverse modalità. Infatti, come abbiamo visto nel corso dei nostri precedenti approfondimenti, molto spesso quando si parla di rincaro del prezzo si fa riferimento ad un costo maggiorato del prezzo finale del prodotto, ma in realtà se il rincaro è occulto le cose non vanno esattamente così.
Perché l’azienda, per trarre il suo vantaggio, non sfrutta il consumatore nella maniera scorretta ma fa in modo che egli non si accorga del rincaro. E pertanto, non potendo agire con un sovrapprezzo del prodotto, l’azienda che opera un rincaro si comporta in una maniera differente che è, appunto, quella di agire attraverso una eliminazione di parte del prodotto. Così, il consumatore penserà di acquistare sempre gli stessi grammi di cibo, o la stessa quantità di fazzoletti di carta, o gli stessi strappi di carta igienica, ma non saprà che in effetti anche se il prezzo non è variato, quel che è cambiato è invece il quantitativo del prodotto.
A parte il fatto che le aziende dovrebbero essere regolamentate per questo comportamento, non bisogna dimenticare che anche il consumatore deve prestare attenzione a ciò che acquista, per autotutelarsi da comportamenti scorretti.