Bonus condizionatori detrazione: come si configura lo sconto sui condizionatori nel 2018, una misura importante
Lo sconto che si applica all’acquisto dei condizionatori è certamente uno sconto consistente, che rende quindi più leggero l’acquisto ed anche l’installazione di un apparecchio molto utile ed importante ai fini del raffrescamento e del riscaldamento dell’aria. Non solo, perché stando a quanto emerge dalle ultime regole – che prevedono che il bonus 2018 vada anche esteso alle case che non sono in fase di ristrutturazione – pare proprio che il condizionatore sia uno strumento molto valido ed efficace in quanto anche perfettamente in grado di mantenere una certa efficienza energetica.
Il consumo di gas e di combustibili che spesso è determinato da stufe e altri impianti è certamente un aspetto negativo, che pesa in misura molto grave ed importante, sia per quel che riguarda le spese, sia per quel che riguarda l’energia. Pertanto, questo è il motivo per cui un condizionatore può migliorare l’efficienza energetica di un immobile ed è quindi destinato al bonus.
Ma cos’è il bonus condizionatori? Si tratta di una detrazione dell’IRPEF che si traduce in sgravi fiscali e rimborsi sulla dichiarazione dei redditi dell’anno successivo: quando si acquista un condizionatore, quindi, dell’intero importo vi è una percentuale – tra il 50% ed il 65% – che viene detratta dall’acquisto e quindi rimborsata.