Mentre si continua a discutere della Legge Fornero e della necessità che in Italia vi siano dei cambiamenti relativi al sistema pensionistico, si avvicina per i pensionati il tanto atteso momento relativo all’elargizione della quattordicesima pensioni. Infatti, la mensilità di luglio dedicata ai pensionati che superano i 64 anni di età prevede che questi pensionati ricevano la quattordicesima, con una somma che oscilla tra i 336 euro ed i 504 euro: la quattordicesima pensioni è stata prevista nel 2007 dalla legge 81/2007 ed anche per quest’anno le persone che possiedono i requisiti per ottenere questa somma potranno ricevere la loro quattordicesima.
I requisiti per avere la quattordicesima sono i seguenti: essere pensionati, con 64 anni di età e quindi già titolari di trattamento pensionistico, e reddito personale basso, quindi non superiore a 9787 euro. Chi invece supera questa soglia potrà avere un trattamento un po’ diverso, ovvero in misura parziale destinato a redditi fino a 10290 euro annui. A contribuire nella misura dell’importo saranno però anche l’età e l’anzianità contributiva.
Previsto anche un aumento, per coloro che hanno superato il 64esimo anno di età, con erogazione del beneficio in misura proporzionale sulle pensioni. In quanto occasionale, la quattordicesima pensioni non influisce su altri benefici.