Imu e Tasi: la tassa sugli immobili diversi dall’abitazione principale (prima casa) dovrà essere pagate entro il 16 giugno 2016, quando circa 25 milioni di proprietari di case dovranno presentarsi agli sportelli bancari per il pagamento dell’acconto Imu/Tasi 2016. Si tratta di un pagamento che spetta in particolare a tutti coloro che sono proprietari di una seconda pertinenza dell’abitazione principale appartenente alla stessa categoria catastale: in particolar modo, esempi di immobili su cui dovrà essere versato l’acconto (che secondo prime stime e rilevazioni raggiungerà i 20 miliardi di euro in totale), saranno cantine, garage e posti auto in genere.
Ma quanto dovranno pagare i proprietari di queste pertinenze? Dopo l’abolizione della Tasi sulla prima casa, il costo medio della tassa sull’abitazione diversa dalla principale potrebbe essere in totale e mediamente di circa 1000 euro, suddivisi in due tranche. Nelle grandi città, i pagamenti saranno maggiori anche a causa delle aliquote maggiori, ed il costo sarà oggetto di cambiamenti anche a seconda della presenza di abitazioni signorili e di lusso. Un proprietario di un immobile simile potrebbe anche pagare 6 mila euro.
Appuntamento quindi al 16 giugno, quando gli italiani (il 76% sarà composto di lavoratori dipendenti e pensionati) affronterà il pagamento della suddetta tassa.