Mercato Auto in ripresa nel 2016: rialzo acquisti migliore dopo cinque annu
Novità positive per il mercato Auto: secondo le ultime rilevazioni effettuate in merito agli acquisti del primo semestre 2016, si registra un sostanziale aumento della fiducia dei consumatori, ed un conseguente aumento degli acquisti delle automobili nei primi sei mesi di questo anno. Si parla infatti di 1.041.854 di immatricolazioni in più (in percentuale il 19,1%) rispetto agli acquisti dei primi sei mesi dello scorso anno: un dato record qualitativamente e quantitativamente positivo, che non raggiungeva questi livelli da almeno 5 anni.
Gli acquisti auto sono quindi aumentati in soli sei mesi rispetto al 2011: secondo le rilevazioni effettuate da Aifa e pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni automobili nei primi sei mesi del 2016 sono aumentate rispettivamente del 32% per le auto a benzina, e del 20% per le vetture a diesel, con un calo che si registra solo per le automobili alimentate ad energia alternativa.
Altamente positivo il mese di giugno, in cui è stato registrato il massimo della fiducia, come non si registrava dal 2011: maggiori gli acquisti nel Sud Italia (qui l’aumento è stato del 24%), mentre il Nord registra un rialzo un po’ più timido.
Il clima è di fiducia, ma si preferisce andare cauti con l’ottimismo: il timore è, infatti, che con il fenomeno Brexit si possano registrare dei rallentamenti sugli acquisti, possibilmente causati anche dal rialzo del prezzo del carburante.