Assicurazioni furto: quali sono le possibili soluzioni per essere coperti e risparmiare
Assicurazioni furto: al giorno d’oggi conviene stipulare una polizza assicurativa che copra furto? E soprattutto, quali sono le situazioni in cui è più conveniente farlo?
Difendere un’automobile da furti e incendi o comunque dai più comuni pericoli è molto importante, specialmente in nazioni come l’Italia, in cui – le statistiche parlano chiaro – è molto diffuso andare incontro al pericolo di vedersi rubare un’automobile, specialmente laddove essa sia stata appena acquistata. Secondo le statistiche, infatti, nel Belpaese si consumano circa 13 furti d’ automobile ogni ora, con una preferenza sulle utilitarie, che sono tra le preferite dei ladri.
Le compagnie assicurative si configurano pertanto come importante sostegno per evitare che il furto abbia delle conseguenza importanti. Le polizze su furto e incendio non sono obbligatorie come invece lo è l’RCA, ma hanno un’importante validità in quanto il loro utilizzo è quello di coprire i danni che derivano dal furto – ovvero, la perdita stessa dell’automobile – e quelli che derivano anche dal tentato furto, pertanto eventuali serrature guaste o la rottura del vetro o altre situazioni.
Ma quale scegliere? In un ventaglio piuttosto ampio di opportunità, è bene scegliere quella più economica ma anche quella che consenta di ottenere un immediato ed importante risultato: a questo va aggiunto il fatto che il costo della polizza cambia anche in funzione del valore dell’automobile, ma è anche vero che in base al valore della vettura varia anche l’eventuale risarcimento.