Termine richiesta esenzione Canone Rai: bisogna presentare la domanda di esenzione entro il 31 gennaio 2017. Cosa cambia per i contribuenti
Si avvicina sempre di più il momento relativo alla possibilità per alcune categorie di contribuenti di non pagare il Canone televisivo. Infatti, a partire dal 1°luglio 2016 è stato impostato il nuovo metodo di pagamento dell’imposta televisiva, che non verrà più affrontato per mezzo del classico pagamento a gennaio, ma è stato inserito all’interno della bolletta di fornitura energia elettrica.
Ma per alcune categorie di persone sarà possibile, entro la data del 31 gennaio 2017, presentare regolare richiesta di esenzione dal pagamento del canone televisivo. Anche se – secondo quanto emerge da alcune parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi – è possibile che l’importo del canone il prossimo anno venga scalato da 100 a 95 euro per venire incontro alle necessità ed alle esigenze dei contribuenti.
La novità più importante di adesso, però, riguarda l’opportunità che le persone hanno di chiedere l’esenzione per il 2017: ovviamente, però, questa possibilità riguarda solo coloro che non sono dotati di apparecchio televisivo atto alla ricezione dei canali. Bisogna comunque sottolineare che la richiesta di esenzione deve essere regolarmente presentata (secondo specifiche scadenze) ogni anno.