Le nuove statistiche premio Rc Auto diffuse dall’Ivass: premio medio in calo del 6,4% su base annua
Uno dei problemi più importanti a cui si va incontro quando si parla di assicurazioni e polizze assicurative è quello relativo al costo del premio assicurativo. In Italia, a causa soprattutto di frodi, truffe e falsi sinistri che si verificano ogni anno ai danni delle compagnie assicurative, si spende molto di più rispetto a qualunque altra nazione europea.
Ma stando tuttavia alle ultime notizie delle statistiche premio Rc Auto che sono state diffuse in questi giorni dall’Istituto di Vigilanza, pare che in questo ultimo anno vi sia stato un calo del premio medio assicurativo per la Rc Auto. All’interno delle statistiche infatti si evince un calo dell’1% rispetto al trimestre precedente del 2016, e del 6,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il Bollettino statistico è, quindi, molto chiaro: il costo delle polizze è calato, anche se con le dovute eccezioni e soprattutto con i vari riferimenti alle compagnie medio-grosse, rispetto a quelle più piccole. Dal punto di vista della geo-localizzazione, invece, si può parlare di una variabilità ancora più sostanziale: al Sud ed al Centro, i prezzi sono decisamente più elevati.