Italiani e assicurazioni: i dati sui comportamenti degli italiani in merito alle assicurazioni
Quando si parla di italiani e assicurazioni, ai più verrà sicuramente in mente un connubio a dir poco imperfetto specialmente dal punto di vista delle polizze auto: infatti, è abbastanza noto al giorno d’oggi che la media nazionale non sia molto positiva, specialmente se si fa riferimento alla situazione internazionale. Le altre nazioni europee hanno un costo non molto elevato per le polizze assicurative, almeno rispetto a quanto accade in Italia: ciò significa anche che il settore assicurativo non è decisamente dei più interessanti, almeno per quel che riguarda il fatturato.
Ma quali sono i comportamenti degli italiani in merito alle polizze assicurative, a seconda anche delle possibilità offerte dal mercato? Sicuramente, un campo di attuazione interessante è quello delle auto, anche perché trattandosi in quel caso di assicurazione obbligatoria – che è, appunto, proprio l’RC Auto – la situazione è alquanto determinata.
Ma quando si parla di comportamento degli italiani sulle assicurazioni si fa anche riferimento ad altri settori assicurativi, come ad esempio le assicurazioni sulla vita, le pensioni integrative, o ancora quelle che tutelano in caso di infortuni: questo comparto è decisamente meno utilizzato dagli italiani, ma sicuramente molto di più rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. Un settore interessante è invece quello relativo ai piani pensionistici: in questo caso, viene fuori la paura di perdere i propri risparmi, anche se l’incertezza continua sicuramente a farla da padrona.