Al giorno d’oggi, per i giovani investitori che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading online, è sempre più comune iniziare questa nuova avventura con il supporto delle opzioni binarie. Si tratta del resto del sistema perfetto per chi ha scarsa esperienza in questo settore, fatto su misura proprio per rischiare il meno possibile, puntando sempre a ottenere il massimo guadagno.
Eppure, anche con il trading binario, le cose non sono sempre così semplici e il pericolo di veder minacciato il proprio capitale è sempre dietro l’angolo, soprattutto per i principianti (su http://www.osservatoriofinanza.it/opzioni-binarie potete trovare un guida più approfondita).
Come limitare allora i rischi di perdite quando si opera con le opzioni binarie? Vediamolo insieme.
Il primo fronte sul quale stare particolarmente attenti non riguarda strettamente le opzioni binarie, ma piuttosto qualsiasi strategia di trading. Serve però a far capire quanto sia facile sbagliare anche con un sistema così semplice. Ci riferiamo all’accurata gestione del proprio capitale, al cosiddetto money management.
Tanti cominciano a investire senza un piano in mente, confidando nel proprio intuito e, nel caso delle opzioni binarie, della facilità della tecnica utilizzata. Errore gravissimo! La gestione attenta del denaro e la preparazione di tutte le future mosse sono il punto di partenza fondamentale per fare trading.
Attenzione anche alle aspettative riposte nel trading. Queste non devono mai essere basse, ma nemmeno irrealistiche. Si devono piuttosto posizionare dei paletti facilmente raggiungibili, delle mini tappe per il nostro viaggio all’interno del mercato, in modo da ricevere più soddisfazioni e da ridurre i rischi.
E a proposito di eccessi, attenzione anche all’overtrading. Quando si ha troppo successo si corre il rischio di gasarsi troppo, soprattutto con il trading binario; quando invece si continua a perdere si vuole “scommettere” ancora di più per non uscire dal gioco. In entrambi i casi si va incontro a un eccesso di trading, cioè ad un livello di attività troppo alto che condurrà inesorabilmente a una perdita. Si tratta dell’errore più banale per un trader inesperto: quello di farsi guidare dalle emozioni.
Poco fa abbiamo parlato di “scommettere”. Le virgolette sono d’obbligo, perché il trading non è mai un gioco d’azzardo. Le opzioni binarie hanno molte similitudini con le scommesse, ma bisogna pur sempre fare le dovute distinzioni. Qui non si tratta di lanciare un dado e qualsiasi mossa, anche la più azzardata, deve essere sempre motivata dal proprio piano originario e dalle strategie adottate. Evitate questi errori concettuali e limiterete al massimo le perdite.