Decreto Bersani assicurazioni: un modo per risparmiare su RC Auto, ottenendo una vera e propria agevolazioni
Si sente sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni, parlare di decreto Bersani assicurazioni, ma non sempre è facile comprendere di cosa si tratti ed a cosa si possa applicare lo sconto previsto dal decreto. L’applicazione del decreto Bersani sulle polizze auto è molto importante perché consente un notevole risparmio sul pagamento delle polizze assicurative, ma non tutti sanno di cosa si tratta e soprattutto non c’è sempre una informazione completa e precisa sulla sua effettiva applicazione al momento della stipula del contratto assicurativo.
Prima di spiegare in che modo si possa applicare il Decreto Bersani, ricordiamo che esso è entrato in vigore nel 2007, con una specifica Legge che ha rappresentato l’inizio di notevoli agevolazioni economiche per automobilisti e motociclisti. Questo decreto si applica soprattutto alle classi di merito svantaggiate, ovvero laddove siano stati commessi troppi incidenti sia con colpa che con concorso di colpa, oppure – questa è l’altra motivazione legata alla classe di merito svantaggiata – ai neopatentati.
Per pagare meno l’RC Auto secondo questo decreto è necessario che si sia all’interno di un nucleo familiare di chi ha la classe di merito più favorevole: in questo modo, si eredita la classe di merito avvantaggiata e si evita il pagamento di importi eccessivi. Non è tuttavia uno sconto, ma semplicemente un’agevolazione con dei diritti (ovvero la possibilità di pagare meno per la responsabilità civile auto) che si ripercuotono su chi ha i requisiti necessari.