Condizioni decreto Bersani: quando non è possibile accedere alla classe di merito vantaggiosa
Abbiamo recentemente sottolineato l’importanza del decreto Bersani sulle assicurazioni, che si espleta in particolare quando persistono alcuni requisiti, e che è dedicato ad alcune categorie di automobilisti i quali possono approfittare delle agevolazioni sulla classe di merito dei loro familiari. In sostanza, il decreto sulle assicurazioni agevolate riguarda coloro che vivono nello stesso nucleo familiare di persone che hanno una classe di merito agevolata: questa classe di merito può essere pertanto applicata anche a chi, per “natura”, dovrebbe avere un’altra classe di merito.
Ma quali sono le condizioni che non rendono possibile l’applicazione del decreto Bersani?
La prima, e forse anche la più naturale da comprendere, è quella relativa al cambio di residenza: se una persona che è sottoposta ad una classe di merito agevolata (perché risiede nello stesso nucleo familiare di chi ha classe favorevole), cambia residenza, sarà necessario per la compagnia assicurativa smettere di portare avanti la sua agevolazione. A meno che il secondo cointestatario non rinunci alla classe vantaggiosa.
Anche eventuale passaggio di proprietà potrebbe essere importante da questo punto di vista: se si effettuasse una soluzione simile per risparmiare la compagnia assicurativa potrebbe accorgersene, non rendendo quindi possibile l’assegnazione della classe di merito favorevole.