Abbonati in più: saranno 5,6 milioni gli abbonati in più rispetto a quando il Canone Rai si pagava con altro metodo
Grazie alla rata inserita nella bolletta del servizio elettrico la televisione pubblica acquisisce 5,6 milioni di nuovi abbonati.
Grande successo, quindi, è stato ottenuto dalla Legge di Stabilità del 2016, dove tra gli altri provvedimenti si introdotto quello relativo al prelievo rateizzato del canone Rai direttamente nella bolletta del servizio elettrico.
Con questo provvedimento è emerso che nel 2016 gli abbonati sono diventati il 34,2% in più rispetto all’anno precedente.
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i contribuenti italiani che hanno pagato il canone sono stati 22,2 milioni mentre fino a due anni fa se ne contavano solamente 16,5 milioni.
Il sistema antievasione ha prodotto grandi risultati soprattutto al sud, dove è avuto un aumento di abbonati del 44% e se si considerano solamente le isole maggiori l’aumento degli abbonati di attesta al 50%.
Il canone dell’anno in corso è di 90 euro annui pagabili in 10 rate: esso è inserito sulle bollette dell’energia elettrica e nonostante sia diminuito rispetto agli altri anni, nei primi sei mesi di quest’anno il canone Tv incassato è di 843 milioni di euro.