Alfano su lavoro: sì al volontariato profughi ma importante dare priorità agli italiani
È importante dare priorità agli italiani, anche sul tema del lavoro: è quanto emerge da un recente discorso di Angelino Alfano su lavoro nel quale il ministro dell’Interno ha dato la sua opinione in merito alle proposte di Mario Morcone su immigrati e volontariato e su italiani e lavoro.
È giusto dare ai profughi un aiuto ed un sostegno, ma è anche giusto che gli immigrati diano a loro volta un supporto agli italiani, attraverso iniziative sociali: secondo Angelino Alfano, infatti, bisogna evitare che ”queste persone passino il tempo ad aspettare i pasti e che appaiano un peso per le comunità”. È quindi importante che vengano portate avanti iniziative sociali e lavorative volte a garantire forme di volontariato da parte di coloro che chiedono asilo in Italia.
E questo potrebbe anche significare poter affidare agli immigrati lavori socialmente utili, come ad esempio nel settore agricolo, in quello dell’edilizia, in quello dell’assistenza agli anziani. Ma la priorità deve essere sempre e comunque quella di dare lavoro agli italiani: una sorta di patriottismo, quello di Alfano, che vede protagonista anche Matteo Salvini, il quale ha commentato la proposta di Morcone dichiarando “Vallo a spiegare a uno dei 4 milioni di italiani disoccupati… Questo è fuori, io lo licenzierei e lo metterei su un barcone!”.