Assegni assicurazioni rubati: il furto degli assegni ai danneggiati spediti per posta. La nuova truffa ai danni delle compagnie e degli assicurati
È una truffa vera e propria quella che è stata scoperta in questi giorni dopo le varie segnalazioni allo Sportello dei Diritti. È emerso, infatti, che molte sono le segnalazioni da parte di clienti delle compagnie assicurative, in merito ad un fenomeno che riguarda il furto degli assegni emessi e spediti dalle stesse agenzie agli assicurati.
Accade, infatti, sempre più spesso, che il cliente, dopo aver ricevuto la comunicazione dell’avvenuta spedizione di assegno a suo nome da parte della compagnia assicurativa, non si veda mai recapitare l’assegno, il quale invece viene rubato da bande di criminali che intercettano il percorso effettuato dall’assegno stesso. L’assegno non arriva mai a destinazione, ma viene quindi intercettato, rubato e modificato: probabilmente, stando almeno a quanto identificato nel corso delle indagini dello Sportello dei Diritti, non si tratta di truffatori occasionali ma di persone che hanno in atto delle vere e proprie organizzazioni, in grado di intercettare, rubare e modificare l’assegno prelevando l’intera somma.
A questo problema, secondo quanto dichiarato, bisogna comunque far fronte attraverso un meccanismo di prevenzione e di maggiore sicurezza, magari utilizzando metodi di tracciamento più ottimali ed efficienti.