Assicurazioni digitali: sono sempre più volte ad un pubblico “digital oriented” le assicurazioni. Ecco come cambia il rapporto tra compagnia e cliente
Un tempo ci si recava presso i luoghi fisici, sedi delle svariate compagnie assicurative: per conoscere le tariffe relative alle polizze, alle varie tipologie di assicurazioni accessorie o anche solo per ottenere dettagli, suggerimenti ed informazioni, era necessario recarsi presso la sede di una compagnia assicurativa.
Oggi, con l’avvento della tecnologia e soprattutto della comunicazione che si fa sempre più digitale, il vecchio rapporto “frontale” tra la compagnia ed il cliente viene in qualche modo sostituito da un rapporto più immediato, più comunicativo, più digital, appunto. Ed è così che le compagnie assicurative optano sempre di più per una comunicazione che sia il più possibile multicanale, predisponendosi all’interno di una serie di canali digitali che consentono loro di portare avanti un rapporto sempre più immediato e leggero.
È quanto emerge anche dai risultati di un’indagine recentemente portata avanti dall’Osservatorio sulla Multicanalità Insurance di e*finance Consulting Reply, secondo cui le compagnie stanno sempre più progressivamente abbandonando i vecchi canali, per comunicare in maniera più immediata con il cliente. Attraverso desktop, ma non solo: applicazioni, mobile e social sono i metodi di sperimentazione più ricercati degli ultimi tempi.