Le assicurazioni diventano digitali: ecco cos’è la ‘digital trasformation’
In un mondo in cui la tendenza è sempre più rivolta verso il mondo virtuale, anche le necessità delle persone cambiano, non solo nei confronti di tutto ciò che è inteso come gioco o come svago, ma anche nei riguardi delle azioni di tipo economico, pratico e burocratico. Oggi possiamo vendere i nostri oggetti online, o acquistare un prodotto in pochi click; allo stesso modo, possiamo effettuare un versamento oppure pagare un bollettino, il tutto rimanendo comodamente seduti dalla nostra postazione pc a casa o al lavoro.
Per venire incontro a queste necessità sempre più incombenti, nasce oggi la cosiddetta ‘digital trasformation’ delle compagnie assicurative, le quali si adoperano per ottimizzare, proprio grazie alla tecnologia ed alle più disparate possibilità che essa offre, il loro operato incrementando le reti tradizionali.
Questa nuova modalità operativa che coinvolge ed utilizza i nuovi canali sta prendendo piega in particolare in otto diverse aziende nel settore, come Assimoco, Bnp Paribas-Cardif, Groupama Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Helvetia Assicurazioni, Reale Mutua Assicurazioni.
Un’evoluzione, quella delle compagnie assicurative, che dovrebbe aiutarle anche a rendere più semplici ed efficienti i loro stessi processi operativi attraverso nuovi canali con cui sarà possibile informare e gestire le relazioni con i clienti, soddisfacendo appieno le loro necessità.