Le assicurazioni diventano digitali: ecco cos’è la ‘digital trasformation’
In un mondo in cui la tendenza è sempre più rivolta verso il mondo virtuale, anche le necessità delle persone cambiano, non solo nei confronti di tutto ciò che è inteso come gioco o come svago, ma anche nei riguardi delle azioni di tipo economico, pratico e burocratico. Oggi possiamo vendere i nostri oggetti online, o acquistare un prodotto in pochi click; allo stesso modo, possiamo effettuare un versamento oppure pagare un bollettino, il tutto rimanendo comodamente seduti dalla nostra postazione pc a casa o al lavoro.
Questa nuova modalità operativa che coinvolge ed utilizza i nuovi canali sta prendendo piega in particolare in otto diverse aziende nel settore, come Assimoco, Bnp Paribas-Cardif, Groupama Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Helvetia Assicurazioni, Reale Mutua Assicurazioni.
Un’evoluzione, quella delle compagnie assicurative, che dovrebbe aiutarle anche a rendere più semplici ed efficienti i loro stessi processi operativi attraverso nuovi canali con cui sarà possibile informare e gestire le relazioni con i clienti, soddisfacendo appieno le loro necessità.