Assicurazioni in Giappone: vincono robotica e intelligenza artificiale
Rosilda
Assicurazioni in Giappone: anche nel settore assicurativo hanno rilevanza le nuove tecnologie. In molti casi, la robotica sostituisce la forza umana
Le assicurazioni in Giappone rappresentano un’altra rivoluzione del settore lavorativo ed occupazionale, che potrebbe avere dei vantaggi sui clienti – come ad esempio velocità nelle operazioni e massima flessibilità – ma anche qualche svantaggio, che riguarda ovviamente la forza lavoro che viene eliminata ed in qualche modo anche esclusa dal processo occupazionale e del mercato.
Le compagnie assicurative in Giappone stanno infatti modificando il loro metodo di lavoro: e ne è l’esempio più lampante ciò che è accaduto in particolare all’agenzia assicurativa Fukoku Mutual Life Insurance, nella quale è emerso il licenziamento di 30 persone che verranno sostituite dalle macchine, dall’intelligenza artificiale e pertanto anche dai processi di automatizzazione. La società crede che, con questo trattamento, si possa aumentare la produttività del 30% sulle operazioni lavorative: utilizzare la tecnologia significa, quindi, non solo automatizzare le operazioni, ma significa anche evitare o comunque limitare al massimo gli errori, dando così al cliente una sicurezza ed una certezza in più.
È chiaro che però tutto questo andrà a pesare sensibilmente sul numero di dipendenti, che entro il 2035 potrebbe essere eliminato per ben la metà.