Assicurazioni moto, gap elevato tra Nord e Sud Italia
Mentre per quel che riguarda le assicurazioni sulle automobili la situazione sembra abbastanza positiva, lo stesso non si può dire delle assicurazioni moto. Infatti, nonostante l’Italia abbia ancora un gap troppo elevato sul costo delle polizze auto rispetto ad altre nazioni europee – è senza dubbio la nazione in cui si paga di più – a soffrire di più sono soprattutto i possessori di motovetture, che devono ancora sborsare molti più soldi rispetto a quanto accade ad altre nazioni.
Molte sono specialmente le differenze regionali: secondo i dati registrati da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) il gap più alto per le assicurazioni moto è quello che riguarda Nord e Sud, con differenze di almeno 700 euro tra una regione del Nord Italia ed una del Sud Italia. Al Nord, poi, ci sono ulteriori differenze da tenere in considerazione: infatti, a Milano si registrano i premi più bassi mentre Bologna è una delle città del Nord in cui si sborsa di più per la polizza moto. E lo stesso si dice del Sud Italia, dove la percentuale di tariffe è molto alta specialmente a Napoli.
I dati sono preoccupanti, e lo sono ancor di più se confrontati con quelli delle altre nazioni europee. Occorre pertanto che qualcosa si muova per garantire un sostegno in più ai possessori di motovetture.