In netto aumento l’acquisto di servizi e assicurazioni online: è quanto emerge da una recente indagine effettuata da Human Highway e promossa da Netcomm e Paypal, in cui sono state evidenziate le nuove abitudini degli italiani che, rispetto all’acquisto di prodotti fisici, preferiscono invece concentrarsi su prodotti online, in particolar modo per ciò che concerne i servizi finanziari.
Ma non solo: oltre alle assicurazioni online, gli italiani preferiscono acquistare grazie ad Internet anche viaggi e vacanze, pacchetti benessere in genere, smartphone e beni digitali, senza dimenticare anche l’importanza di abbigliamento ed accessori. Nell’indagine è stato evidenziato anche un cambiamento delle abitudini degli italiani che, nel loro carrello online, inseriscono anche prodotti alimentari, mobili, calzature e prodotti di bellezza, salute e benessere.
Interessanti le novità che emergono in fatto di abitudini: il tasso di riacquisto arriva al 62,5%, dimostrando che gli italiani acquisiscono fiducia nei negozi online e nei merchant già testati, riproponendoli nei loro nuovi acquisti. Una soddisfazione che non riguarda, però, solo i beni di poca importanza, ma anche servizi primari come l’assicurazione della macchina ed altri servizi assicurativi in genere, e ciò dimostra senza dubbio una sempre maggiore fiducia e soddisfazione in merito all’esperienza di acquisto online, generata anche dalla fidelizzazione.