Se a luglio arriva la bolletta senza Canone: come comportarsi
Secondo quanto deciso nella Legge di Stabilità, a partire dal mese di luglio tutti coloro che hanno un contratto di fornitura elettrica di residenza devono pagare il Canone Rai direttamente in bolletta della luce. La prima rata, per quest’anno, è di 70 euro che verranno pagate direttamente con la bolletta elettrica di luglio mentre a partire dai mesi successivi, si pagherà sempre 100 euro l’anno, con una rateizzazione che dovrebbe consentire ai contribuenti di ‘respirare’ un po’.
Ma, come previsto, sono partiti già i primi problemi: non solo perché molti utenti hanno segnalato una totale assenza di trasparenza sulle voci che, in bolletta, dovrebbero riguardare il Canone TV, ma anche perché molti altri utenti hanno dichiarato di aver ricevuto la bolletta di luglio priva dell’addebito del Canone Rai.
In molti hanno pensato ad un errore, ma in realtà la spiegazione è molto più semplice: infatti, chi non ha ricevuto la fatturazione del Canone Rai nella bolletta di luglio dovrà pagare a partire dalla prossima bolletta visto che il periodo di fatturazione dovrebbero essere le due mensilità maggio-giugno.
Nessun errore in questo caso né omissioni: il pagamento del Canone Rai sarà comunque dovuto, a partire dalle prossime mensilità.