Bollette luce e gas: si dovrà cambiare gestore. A partire dal mese di luglio 2019 si passerà da maggior tutela a mercato libero
Il cambiamento, volenti o nolenti, riguarderà tutti i consumatori: a partire dal prossimo mese di luglio 2019, infatti, gli utenti saranno obbligati a cambiare gestore per quel che concerne la fornitura di luce e di gas e dovranno quindi passare al mercato libero.
Non ci sarà più il mercato tutelato e quindi il servizio di maggior tutela, ma si dovrà invece obbligatoriamente indicare, entro il mese di luglio, a quale gestore del mercato libero si intende passare. Se non lo si farà entro questa data, verrà assegnato per gli utenti il gestore del mercato libero in maniera del tutto arbitraria: è bene, quindi, essere totalmente informati in merito alle possibilità di scelta ed ai cambiamenti che riguardano il consumatore.
In sostanza, questo significa che, per le bollette di luce e gas, non si potrà più fare riferimento al mercato tutelato, ma i gestori saranno liberi di applicare le tariffe che ritengono utili, pur sottostando alle leggi di mercato e della concorrenza. Inoltre, è importante che questo passaggio avvenga nel minor tempo possibile, per evitare di sottostare a delle leggi di mercato che potrebbero non tutelare l’utente in maniera adeguata.