Bollo auto in bolletta, lo stesso iter del Canone Rai
Dopo il pagamento del canone Rai in bolletta della luce – partendo dal presupposto di presunzione di possesso di apparecchio televisivo da parte del contribuente che paga regolarmente le bollette elettriche – è la volta del bollo auto in bolletta: si tratta di una novità importante che riguarda tutti i proprietari di automobili che ad oggi devono pagare il bollo auto con i metodi tradizionali ma che presto potrebbero dover affrontare un nuovo metodo di pagamento.
I motivi sono i medesimi del canone Rai in bolletta: l’esigenza di combattere l’evasione inserendo il bollo auto all’interno di una bolletta che comunque andrebbe pagata. Si tratta di una imposta obbligatoria che, come è noto, va pagata da parte di chi possiede una vettura ma che spesso è messa in sordina da parte di contribuenti disonesti che non pagano.
Un po’ come è avvenuto per l’imposta televisiva, anche il bollo auto potrebbe essere inserito in bolletta: la nuova proposta di legge esclude quindi l’abolizione del bollo ma potrebbero non dover più pagare il bollo in funzione del possesso dell’automobile ma solo in funzione del consumo. Potrebbe inoltre essere eliminato il superbollo: queste proposte verranno portate avanti oppure no? Non rimane che aspettare per scoprirlo.