Bonifici istantanei: è possibile da ieri, anche se in Italia solo tre banche hanno lanciato questa possibilità
Se ne parlava da diverso tempo e la decisione in merito era piuttosto nell’aria: e adesso, questa stessa decisione è ormai giunta e sembra offrire delle vere e proprie novità per tutti coloro che usufruiscono dei bonifici bancari e dei versamenti quotidianamente (o quasi).
La decisione è quella che prevede la possibilità – in Italia ma non solo, a quanto pare – di inviare bonifici in maniera molto più veloce, grazie allo smaltimento delle modalità e dei tempi previsti. Se, fino a qualche giorno fa, infatti, per la corretta ricezione del denaro a mezzo bonifico bancario era necessario attendere qualche giorno, adesso la soluzione potrebbe essere a dir poco immediata.
Solo dieci secondi, quindi, per ottenere il denaro che viene così facilmente trasferito da un conto corrente all’altro in pochissimo tempo. Questa opportunità ha fatto il suo lancio in tutta l’area Sepa e rappresenta una innovazione a dir poco fondamentale per tutti coloro che potranno quindi usufruire dei bonifici istantanei, detti anche Instant Payment. Secondo quanto voluto dalla Banca Centrale Europea, quindi, in ben 34 paesi sarà possibile accedere a questa interessante opportunità, con versamenti fino ad un massimo di 15.000 euro per volta, irrevocabili. Anche l’Italia rientra in questa decisione, ma solo tre banche italiane, al momento, sono pronte a lanciare questo servizio con una piccola tassa.