Caffè più caro: in Italia è a Torino, con un costo medio di 1,10 euro, ma il prezzo più alto al mondo è della Norvegia, che ha un prezzo medio di 4,5 euro a tazzina
È a Torino il primato del caffè più caro in Italia: il costo della bevanda nera tanto amata dagli italiani è di 1,10 euro a tazzina. È quanto emerge dalle ultime novità relative alle analisi della Camera di Commercio di Milano, che ha voluto analizzare non solo i costi dell’amata bevanda in Italia e nel resto d’Europa – ed anche qui sono emerse delle amare sorprese – ma anche i consumi effettivi da parte degli italiani.
Il caffè più costoso puoi berlo a Torino, ma il primato del prezzo più caro del caffè va alla Norvegia, con ben 4,5 euro a tazzina, a sorpresa anche molto di più rispetto agli Stati Uniti, dove un caffè può costare in media fino a 3 euro. In merito ai consumi, le analisi parlano molto chiaro: è l’Italia ad essere tra i più grandi produttori non solo di miscele, ma anche di macchine di caffè; sorprende, tuttavia, sapere che in quanto a consumi pro capite sono i finlandesi ad avere la meglio, con oltre 11 kg di caffè ogni anno.
Dati, questi, che sono stati introdotti nel corso del convegno che si tiene fino al prossimo 28 febbraio a Marina di Carrara.