Calo polizze agricole perché: qual è il motivo per cui è in forte diminuzione la polizza agricola
È stato evidenziato, negli ultimi giorni, un vero e proprio calo per quel che riguarda le polizze agricole, che soprattutto nel Sud dell’Italia sono state sempre più eliminate, anche perché assoggettate ad una forma di potere che spesso non aiuta le aziende che operano nel settore. Questo genere di assicurazioni si presenta fondamentalmente e sostanzialmente in calo rispetto a tre anni fa: ma quali sono le motivazioni di questa situazione e perché si sta verificando questa diminuzione della domanda, che appare sempre di più come un calo della fiducia da parte degli agricoltori?
La scelta appare sempre più necessaria. Le aziende agricole si trovano a dover usare sempre di meno le polizze assicurative, con una diminuzione che, come abbiamo potuto riscontrare, viene stimata almeno di dieci punti percentuali rispetto al 2016. Ma il dato non è sufficiente, perché in effetti questo calo riguarda anche una sostanziale riduzione rispetto al 2015: insomma, si tratta di una diminuzione costante che si è perpetrata nel corso degli ultimi anni.
La motivazione appare comunque plausibile: infatti, pare che essa sia sostanzialmente dovuta ad una serie di incertezze e di esiti del tutto deludenti, in fatto di valori assicurati. In sostanza, emerge una situazione di forte sfiducia che riguarda la criticità di un sistema che sembra fare acqua da tutte le parti.