Canone Rai in bolletta: a partire dal mese di luglio
I contribuenti italiani inizieranno, proprio a partire dal mese di luglio, a ricevere le prime bollette elettriche maggiorate del Canone Rai in bolletta: con la legge di Stabilità è stato infatti individuato il nuovo metodo di pagamento del Canone per evitare in qualche modo le evasioni da parte di tutti quegli italiani che, pur possedendo e guardando regolarmente la tv, non pagano il canone.
Un accordo tra Acquirente Unico e l’Agenzia delle Entrate ha reso possibile la velocizzazione di questo sistema di pagamento, superando gli ostacoli relativi all’allineamento nelle banche dati di Agenzia Entrate e Acquirente Unico. Bisognava infatti evitare le duplicazioni ed inserire nell’elenco solo i nominativi relativi a chi non aveva pagato o non aveva prodotto alcuna dichiarazione di non possedere apparecchio televisivo.
È quindi ormai ufficiale: coloro che hanno un contratto elettrico con residenza e non hanno prodotto documentazione che esclude al pagamento, dovranno pagare, a partire da luglio, il Canone Rai in bolletta.