Site icon @NordEst

Capodanno al ristorante: perché scegliere un’esperienza gastronomica per festeggiare

In occasione di un viaggio a Roma e magari per festeggiare il Capodanno, non c’è niente di meglio che optare per un’esperienza gastronomica unica. La Città Eterna infatti ne offre tantissime in varie zone, e con la possibilità di scegliere il locale adatto ossia per soddisfare le varie esigenze e specifici budget.

Capodanno all-inclusive sulle sponde del Tevere

Per festeggiare in modo magico ed indimenticabile il Capodanno a Roma, tra le varie location ce ne sono alcune che propongono un evento specifico proprio sulle sponde del Tevere vero e proprio simbolo della città. Tra i migliori ristoranti di Capodanno a Roma infatti ne troviamo uno che fornisce un servizio eccellente sulle rive del suddetto fiume, e che rappresenta il luogo perfetto per gustare un pasto delizioso seguito da una sana festa. La serata all-inclusive inizia generalmente verso le ore 20:00, e prevede un menù fisso multi-portata (antipasto, due primi, due secondi e dessert) abbinato a vini di qualità. A mezzanotte, poi imperdibili sono i fuochi d’artificio e il brindisi di Capodanno che precedono la lunga notte sulla pista da ballo.

Capodanno nel centro di Roma

Un altro ottimo modo per festeggiare il Capodanno nella capitale è di prenotare uno dei tanti ristoranti ubicati a pochi passi da Piazza Navona. Alcuni infatti deliziano tutti i buongustai con il loro laboratorio culinario e il concetto di cucina a vista. Sedersi ad esempio al bar e ammirare gli chef in azione, oppure accomodarsi ad un tavolo e pronti ad essere serviti e sorpresi, rappresenta un modo esclusivo e suggestivo per festeggiare l’evento. Ovviamente i costi della serata sono variabili e subordinati al tipo di menù scelto, e alla qualità su cui si opta nella lista dei vini e degli spumanti, questi ultimi categoricamente italiani.

Capodanno accogliente in un’osteria romana

La città di Roma vanta numerose stradine e vicoli che si intersecano da nord a sud con le recenti costruzioni. In questi luoghi ci sono diverse osterie che offrono interessanti menù tipici del periodo, ed ideali per festeggiare il Capodanno. La maggior parte sono a conduzione familiare quindi si rivelano accoglienti, in grado di proporre piatti romani tradizionali e innovativi e anche il menù è un trionfo di ingredienti freschi di stagione. Optare per queste location capitoline, significa dunque cenare bene prima di raggiungere le più grandi piazze della zona e festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Un Capodanno a Roma all’insegna del lusso

Nelle più iconiche e rinomate piazze della città di Roma, ci sono diversi locali che propongono un servizio culinario di lusso anche a Capodanno. Per fare un esempio vicino alla Fontana di Trevi ce ne sono alcuni che si rivelano particolarmente accattivanti per l’atmosfera parigina in stile retrò e cool e in grado di offrire menù per tutti i gusti. La maggior parte dei ristoranti di Roma, vantano anche posti a sedere all’aperto opportunamente racchiusi in gazebo con tanto di riscaldamento e che si rivelano ideali per festeggiare il vecchio anno e l’arrivo di quello nuovo scrutando all’orizzonte il suggestivo skyline capitolino. Trovare in questi luoghi un ristorante aperto a Capodanno a Roma o in qualsiasi altro posto non è tuttavia semplicissimo, per cui il consiglio è di prenotare un locale con netto anticipo per non correre il rischio di sentirsi dire che non c’è posto.

Exit mobile version