Caro prezzi assicurazioni: sale, secondo l’Osservatorio di Facile.it, il costo delle assicurazioni auto. Ecco quali sono i motivi
Negli ultimi giorni si è molto parlato e si è fatto molto riferimento alle indagini che sono state portate avanti, proprio di recente, dall’Ivass, Istituto di vigilanza sulle assicurazioni che ha fatto il punto della situazione in merito al costo dell’assicurazione RC auto ed al premio medio assicurativo che gli automobilisti hanno affrontato nel 2015. Un premio decisamente in calo, specialmente per via dell’installazione della scatola nera, strumento di controllo molto interessante, che ha reso possibile la diminuzione dei costi.
Inoltre i dati che emergono dall’Osservatorio sulle assicurazioni delle automobili di Facile.it parla invece di una rilevante spesa che ogni anno l’automobilista deve affrontare per il pagamento del premio assicurativo e che rimane comunque molto alta. Si parla, infatti, di circa 577,50 euro in media: il motivo? Molto semplice: si ricomincia ad utilizzare di più l’automobile – e quindi ci si fa maggiormente carico della spesa per il premio assicurativo – e le compagnie tendono ad essere più esigenti dal punto di vista economico, rincarando così i prezzi.