Cartelle esattoriali sospese: Equitalia non invierà atti dal 24 dicembre all’8 gennaio
Cartelle esattoriali sospese dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017: è quanto era stato già stabilito in riforma, e che oggi verrà applicato sulla base delle decisioni che riguardano i contribuenti, i quali potranno, almeno durante le feste di Natale, evitare brutte sorprese. Nessuna lettera sorpresa, quindi, giungerà nelle case dei contribuenti durante il periodo natalizio: si tratta pertanto di una sospensione che riguarda ben 388mila atti.
L’invio delle cartelle esattoriali riprenderà normalmente a partire dal 9 gennaio 2017: è quanto ha dichiarato Ernesto Maria Ruffini, informando i cittadini in merito ad una soluzione salva-Natale che figura più come una tregua, visto che le feste natalizie dovrebbero essere un momento di relax in cui si può staccare la spina, da tutto e da tutti.
Niente cartelle esattoriali: Equitalia ha quindi bloccato gli atti di riscossione, tutti. A parte qualcuno inderogabile, come ad esempio gli atti che sono prossimi alla prescrizione, che comunque giungeranno tramite posta elettronica certificata. Una soluzione che ha il sapore di dialogo con il cittadino, così come auspica l’amministratore delegato di Equitalia, che ha fatto sapere che questa sospensione significa molto: l’operazione zero cartelle, infatti, indica la volontà di stringere un patto di fiducia con i cittadini.