Cassette di sicurezza come funzionano: quali sono le possibilità per mettere al sicuro i propri beni ed oggetti preziosi, tra cui anche gioielli e monili di un certo valore? Chi può accedere a questi beni?
Al giorno d’oggi, è del tutto possibile procedere ad un vero e proprio controllo dei propri beni di valore ed oggetti preziosi, per mezzo di alcuni sistemi innovativi ed intelligenti, come ad esempio le cassette di sicurezza che reperiamo all’interno delle banche e degli istituti di credito. Ma come funzionano queste cassettine?
Esse si trovano all’interno dei locali dell’istituto di credito, i quali sono dotati sia di chiusura ermetica, di vigilanza e di sistema di allarme: questi locali prendono il nome di caveau e si trovano all’interno di armadi corazzati. È possibile aprire queste cassette solo se si è autorizzati – in genere vi sono due chiavi, una delle quali viene data all’intestatario della cassetta e l’altra alla banca – e si è intestatari di un conto corrente presso la banca. Chiaramente, il contenuto della cassettina di sicurezza viene comunque assicurato per mezzo di specifiche polizze, che variano da 10 mila fino a 100 mila euro: questa assicurazione è molto importante perché consente di ottenere il risarcimento in caso di rapina.