Ulteriori chiarimenti su Canone Rai arrivano dall’Agenzia delle Entrate
Da quando il Canone Rai è entrato a far parte de temi trattati dalla Legge di Stabilità 2016, la situazione è abbastanza difficile da comprendere per molti contribuenti: infatti, tante persone si sono viste addebitare il pagamento del canone televisivo anche laddove esso non fosse dovuto per esenzione.
Il caos si è scatenato soprattutto per la poca chiarezza e trasparenza visto che anche le associazioni dei consumatori hanno cercato di chiarire la situazione mettendosi dalla parte dello stesso contribuente, che spesso non ha ricevuto alcuna chiarezza sull’effettivo pagamento del canone.
Per aiutare i contribuenti in tal senso, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni aggiuntive, anche per mezzo di un account social con il quale interagire con i consumatori.
Tra le domande più diffuse, vi sono, ad esempio, quelle relative a utenze intestate ad una persona defunta: in questo, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che si deve compilare il quadro B del modulo di dichiarazione sostitutiva, eseguendo comunque la voltura dell’utenza elettrica.
Tra le altre questioni, c’è anche quella relativa alle persone che vengono ricoverate in casa di riposo: in tal caso, l’addebito sarà effettuato solo se l’utente è intestatario di tariffa elettrica residenziale e possiede tv.