Come si può facilmente intuire, anche nell’ambito delle assicurazioni la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. In effetti, sia i servizi che i prodotti che vengono proposti sul mercato sono, nella maggior parte dei casi, intangibili e, di conseguenza, hanno bisogno di essere comunicati, descritti e pubblicizzati nel migliore dei modi.
Proprio in virtù di tale natura immateriale che caratterizza i prodotti assicurativi, viene semplice capire come la comunicazione rappresenti un’attività da curare con la massima attenzione possibile. Si tratta, in effetti, del solo mezzo che le compagnie assicurative hanno per poter rendere tali prodotti effettivamente facili da riconoscere e anche per dare loro un’immagine concreta sotto tutti gli aspetti. Di conseguenza, è chiaro che sia la comunicazione che il marketing, in questo tipo di settore, possono fare la differenza. Anche per le assicurazioni è fondamentale un servizio come quello della lead generation, i cui vantaggi sono ben descritti da Ediscom e che possono consentire di trasformare tantissime lead in potenziali clienti.
Differenziare il target
Esattamente come avviene in qualsiasi settore, per un fine essenzialmente che è quello di provare a incrementare il più possibile il ROI, fa tutta la differenza del mondo provare a diversificare il target e cercare di individuare le caratteristiche e peculiarità di ciascuna sotto-categoria. In sostanza, è necessario avere ben chiare in mente le motivazioni che portano ad acquistare un determinato prodotto assicurativo. L’analisi di questi comportamenti può fare la differenza nello stabilire una strategia di marketing che sia effettivamente efficace. Infatti, dopo aver compreso e chiarito le motivazioni suddette ed aver effettuato una vera e propria suddivisione del target e dell’offerta, è necessario provvedere alla strutturazione di messaggi personalizzati che possano riuscire a fare leva sulla sfera emotiva della clientela.
Promuovere i prodotti assicurativi
Riuscire a promuovere dei prodotti assicurativi non è così semplice come si potrebbe pensare. La natura di questo servizio e il fatto che il bene in questione non sia effettivamente tangibile, porta a dover strutturare in maniera efficace la comunicazione di una promessa di poter disporre di una soluzione conveniente a un problema che, in effetti, potrebbe anche non palesarsi mai.
Ed è proprio in questo ambito che fa la differenza riuscire ad avere delle strategie molto forti e convincenti per quanto riguarda la realizzazione di messaggi pubblicitari ad elevato contenuto un emotivo. Insomma, per fare in modo che una campagna di marketing riguardante un prodotto assicurativo possa risultare davvero così efficace, è necessario che la clientela possa percepire quanto è importante la serenità che riuscirebbe a ottenere semplicemente acquistando quella determinata polizza.
Il lancio di programmi educativi
La nuova frontiera che sta caratterizzando il marketing assicurativo tende sempre di più all’educazione. I consumatori che hanno piena consapevolezza del mondo intorno a sé non vogliono in alcun modo subire una manipolazione. Insomma, spesso e volentieri non serve a nulla puntare tutto su delle emozioni estremamente private, come nel caso dell’amore verso le persone più chiare oppure la paura verso ciò che ci può riservare il futuro. Si tratta di una tattica che può rivelarsi decisamente controproducente.
In tal senso, per ogni tipo di brand assicurativo, è fondamentale seguire una tattica molto più efficace. Ovvero, fare in modo che sia il pubblico finale a poter decidere il terreno su cui si svilupperà la comunicazione. In questo modo, sono direttamente gli stessi consumatori che definiscono le modalità e i tempi della loro interazione con le varie imprese assicurative.
Il lancio di programmi educativi, in grado di mettere a disposizione della clientela un novero di informazioni che siano genuine e trasparenti in merito ai vari prodotti e servizi assicurativi che vengono offerti, può fare davvero la differenza.