Site icon @NordEst

Come iniziare bene il lavoro di organizzatore di eventi

evento

Fare i passi giusti per avviare la tua attività di pianificazione di eventi è essenziale. La salute della tua attività (e della tua) dipende da questo.

Per essere lavora in un’agenzia di organizzazione eventi a Perugia, Roma o Milano, devi amare con passione il tuo lavoro, avere gusto per il rischio e l’imprevisto, senso dell’organizzazione e della logistica e una buona dose di creatività: organizzare l’evento della vita di qualcuno. uno è un’arte! E sebbene il compito sia oneroso, la migliore ricompensa è il momento in cui il cliente ti dice quanto è felice, se non quanto è soddisfatto. Se solo sapere che hai reso felice qualcuno ti rende felice, allora questo lavoro è per te. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far partire bene la tua attività e vivere questa nuova esperienza al massimo e serenamente.

Definisci la tua nicchia

L’organizzazione di eventi non riguarda solo matrimoni, compleanni o festival culturali. Ci sono anche eventi educativi, commerciali o commemorativi. Scegli la tua nicchia con saggezza, che dovrebbe davvero soddisfare i tuoi gusti. Essere appassionati è importante per esercitare la professione di organizzatore di eventi, che richiede molto duro lavoro e dedizione. Puoi scegliere di indirizzare solo un tipo di evento, come baby shower, fiere o fiere. Dipende dal tuo grado di specializzazione e ancora, dai tuoi gusti. Ricorda di ricercare il mercato prima di iniziare in modo da poter determinare la migliore nicchia per la regione a cui ti rivolgi.

Ottieni le giuste qualifiche

Prima di iniziare, e una volta definita la nicchia che ti interessa, informati sui percorsi formativi da seguire per realizzare il tuo progetto. Ciò include qualifiche in gestione, commercio, creazione di imprese e organizzazione di eventi. Puoi formarti in una scuola oltre che online, a seconda della tua disponibilità, dei tuoi mezzi e dei tuoi desideri.

Indirizza i tuoi clienti

Per avviare un’impresa, devi iniziare interessandoti ai tuoi futuri clienti. Hai intenzione di rivolgerti a professionisti o individui? Non esitate a creare profili tipici di potenziali clienti. Questo ti consentirà di sviluppare al meglio la tua strategia di marketing: sapere a chi ti rivolgi è essenziale. Potrai indirizzare meglio le esigenze dei consumatori, o addirittura proporre loro soluzioni originali ancora poco sviluppate sul mercato, o al contrario formule classiche più adatte al loro modo di consumare.

Inizia come organizzatore di eventi

La parte marketing è molto importante: promuovere la tua attività o più attività, attraverso tutti i tipi di reti e media, ti aiuterà a costruire una rubrica essenziale. I social network e i media online sono da privilegiare in molti casi, essendo una fonte inesauribile di profili a un costo ragionevole. Non esitare a utilizzare reti professionali come LinkedIn per promuovere la tua attività. Inoltre, crea un sito web e non dimenticare di includere una pagina dedicata a commenti e testimonianze. Fai lo stesso su tutti i social network dove è possibile coinvolgere i clienti in questo modo!

Assicurati di avere partner affidabili

Quando sei un organizzatore di eventi, utilizzi inevitabilmente fornitori e partner. Circondarti bene è essenziale perché mostra ai tuoi clienti che sei serio e li stupirà, soprattutto se hai degli headliner tra loro, come un noto ristoratore o un famoso gruppo musicale. Catering, fotografi, musicisti, fioristi, architetti, ecc. Sono tutti professionisti legati all’industria degli eventi che dovresti contattare per creare la tua rubrica “partner e fornitori”.

Organizzatore di eventi: imposta le tue tariffe

Questo è sicuramente uno dei passaggi più difficili perché fissare un prezzo è conoscere chiaramente il costo di un evento, a volte anche prima di averne organizzato uno. Devi quindi essere sicuro delle tue fonti e dei tuoi costi per stabilire preventivi e piani finanziari. Dovrai sicuramente riadattare le tue tariffe con esperienza, nuovi partner e prezzi in aumento. Ma non sottovalutare mai queste tariffe con il pretesto di attirare più clienti. Questo non è necessariamente un segno di serietà e rischi di perderti lavorando tanto … per poco. Definisci anche se imposti tariffe standard o se preferisci agire caso per caso. Vuoi raggiungere budget modesti o, al contrario, clienti con mezzi consistenti? Vorresti visualizzare i prezzi inferiori, superiori o uguali alla media? Come vorresti essere pagato a ore, a performance, a mese? Tante domande a cui rispondere prima di avviare la tua attività!

Exit mobile version