Contratto telefonico validità: non è possibile che sia valido o efficace se mancano alcuni punti importanti, che sono, ad esempio, il fatto necessario di essere controfirmato dal cliente
In alcuni degli articoli che abbiamo pubblicato di recente abbiamo dato una certa informazione che potesse essere utile per evitare il più possibile truffe o inganni telefonici, come ad esempio la telefonata che si riceve in maniera accusatoria – da parte di un “fidanzato” geloso o di un “automobilista” che accusa di aver la macchina rovinata – al solo scopo di ottenere quanti più “sì” possibili e pertanto anche la possibilità di ottenere informazioni che potranno essere utilizzate per un contratto.
C’è chi però sostiene che un contratto – sia esso telefonico, della luce o del gas – non possa comunque essere considerato valido, se non vi sono i presupposti. Pertanto, la sola telefonata e quindi la sola registrazione vocale, non dovrebbero essere valide ai fini della registrazione e quindi della validità del contratto.
Qual è, a questo punto, la verità? Per essere più chiari, possiamo ricordare che se da un lato la registrazione vocale può essere considerata valida, dall’altro lato è necessario che per la sua assoluta validità vi sia anche una conferma scritta. Pertanto, se dovesse mancare quella, il contratto potrebbe non essere efficace.