Controllo assicurazioni: la necessità quotidiana delle forze di polizia municipale è quella di garantire sicurezza e protezione sulle strade per gli automobilisti che viaggiano rispettando le normali regole di copertura assicurativa per le loro automobili e di controllo della velocità e delle norme stradali. Al giorno d’oggi, anche a causa di una situazione di crisi che porta sempre più persone a non avere i soldi per rispettare le loro necessità principali, accade che diversi automobilisti, pensando di farla franca, viaggino senza regolare assicurazione.
Il rischio relativo a questi comportamenti è però molto elevato, e proprio per questo motivo è stato azionato un dispositivo chiamato Targa System, che verrà posizionato su un’automobile della polizia municipale di Spoleto consentendo agli agenti di controllare rapidamente – e senza fermare l’automobilista – la presenza di copertura assicurativa dei veicoli attraverso una semplice scansione della targa.
Il dispositivo è costato 14mila euro, ma sarà sicuramente un valido supporto per le auto della polizia che potrà controllare immediatamente le targhe delle automobili che incontra su strada. Il Targa System per il controllo delle assicurazioni dovrebbe essere operativo entro quest’anno, e verrà pagato con i soldi provenienti dalle multe degli autovelox che si trovano sulla statale Flaminia e sulle auto degli agenti di polizia municipale.